CONNESSIONE ALLA RETE AZIENDALE

Possibili scenari

Smart working, lavoro da remoto, telelavoro o lavoro agile, sono alcune delle parole che probabilmente si sentono più spesso. Di seguito sono elencati 2 scenari verosimili in cui l’azienda può trovarsi per usufruire di queste modalità.

Il primo scenario prevede che l’azienda abbia dato in dotazione ai dipendenti dei pc notebook, consentendo al personale di portarlo a casa.

Il secondo scenario prevede invece che il dipendente non abbia un pc aziendale in dotazione ma ne possa utilizzare uno personale.

In entrambi gli scenari, il requisito fondamentale per lavorare da remoto, è l’avere una connettività internet

Per chi abbia già la predisposizione per effettuare l’accesso remoto alla propria azienda, può considerare questa guida superflua.

PRIMO SCENARIO

Per chi invece NON abbia sistemi di accesso remoto, può trovare qua di seguito alcune diverse modalità di accesso remoto:

1 – Connessione VPN

Può essere richiesto al proprio gestore informatico di abilitare il collegamento VPN e/o verificarne la possibilità.

Se si è dotati di un firewall aziendale questa è una funzione integrata che quasi tutti i firewall hanno.

Le attività da effettuarsi sono 2:

Attività da eseguire sul Firewall aziendale

  • Configurazione del firewall presso l’azienda e creazione delle utenze ( tante quante sono le connessioni da dover attivare per gli utenti remoti ). l tempo di attivazione ed implementazione di questa modalità di accesso solitamente varia da 2 a 4 ore. Questa è una modalità criptata, quindi sicura per far transitare i dati tra l’azienda e i luoghi di lavoro remoti.

Attività da eseguire sui singoli computer

  • Installazione di un software su ogni pc in modo che possa dialogare con il firewall aziendale. Il tempo di installazione può essere di una decina di minuti a mezz’ora.

2 – DOPO CHE LA CONNESSIONE VPN E’ AVVENUTA

Una volta che un computer stabilisce una connessione VPN con la propria azienda, esso si troverà proiettato nella rete come se fosse collegato alla rete fisica dell’ufficio.

Con una connessione sicura all’azienda il computer potrà usare le applicazioni come se fosse in ufficio, eventualmente con una velocità di esecuzione minore per via del collegamento internet.

Nei casi in cui le applicazioni non fossero installate sul computer remoto si potrà procedere a valutare di utilizzare la funzione Remote Desktop. Questa funzione consente ad un computer remoto di collegarsi ad un PC o un Server.

Di seguito vengono indicati alcune Opzioni del servizio Remote Desktop

ATTIVAZIONE SERVIZI REMOTE DESKTOP LATO SERVER

Tecnicamente l’attivazione richiede un minimo di analisi da richiedere al gestore.

LE OPZIONI

1-i Sistemi Operativi Microsoft server dispongono di funzionalità Terminal Server integrate con la possibilità di usarle in periodo di prova per 180 giorni.

2-Utilizzare software di terze parti che semplificano o ottimizzano l’utilizzo di applicazioni da remoto.

Esempi di software che consentono di accedere alle applicazioni remote sono:

Citrix

TS Plus

ATTIVAZIONE ACCESSO REMOTO A POSTAZIONE SPECIFICA

Tecnicamente richiede circa dieci/venti di minuti a postazione

I software di seguito elencati si prestano ad essere installati sulla macchina pc server o client su cui 1 sola persona deve accedere da remoto.

  • Abilitare RDP su singolo PC se il sistema operativo lo consente ->OBBLIGATORIO collegamento VPN
  • -Installare un software tra quelli elencati: TeamViewer, LogMeIn, Sygma Connect

SECONDO SCENARIO

1- COMPUTER PERSONALE di CASA

Per lo scenario dove viene utilizzato un pc personale le opzioni possibili sono:

ATTIVAZIONE VPN
Richiedere al proprio gestore informatico di abilitare l’accesso collegamento VPN e/o verificarne la possibilità, come sopra indicato.

Successivamente abilitare l’accesso RDP al computer di Lavoro/Ufficio.

ATTIVAZIONE VPN NON POSSIBILE
nei casi in cui non si abbiano gli strumenti informatici adeguati ad attivare la VPN presso il proprio ufficio, sarà necessario optare per una soluzione di accesso DIRETTO alla propria postazione di LAVORO.

Fare riferimento alle indicazioni riportate al paragrafo ATTIVAZIONE ACCESSO REMOTO A POSTAZIONE SPECIFICA

ATTENZIONE
Nel momento in cui viene utilizzato un PC privato, si consiglia di installare un antivirus professionale di fascia business per garantire la sicurezza della vostra rete.

In alternativa ad un software antivirus business è possibile abilitare/mantenere la funzionalità integrata Windows Defender (per i PC Windows 10). Per altri sistemi operativi si consiglia comunque al limite di installare un antivirus free.